feb
3
2009

Cambiare layout alla tastiera nella scheramta iniziale di Windows XP

Un cliente ci ha chiesto la configurazione spedizione e installazione di una piccola rete per un ufficio di rappresentanza in Francia. Il server monta Windows Server 2003 R2 in inglese; i pc invece hanno Windows XP in francese precaricato dal fornitore. Il problema è che alla schermata di logon di Windows XP il settaggio della lingua della tastiera non è francese ma bensì italiano. Cliccando sul quadratino blu che indica IT non succede niente e l'unico modo per passare all'altra lingua è quello di usare lo shortcut da tastiera ALTSX+SHIFT. Chiaramente non si può spiegare una cosa del genere al cliente medio, anche perchè la lingua italiana è necessaria per successivi interventi da remoto dell'azienda madre. Cercando cercando ho trovato che è possibile risolvere l'inconveniente, indovinate un po', con una modifica ad una chiave di registro :)
La chiave in questione è HKEY_USER\.DEFAULT\Keyboard Layout\Preload, qui la sequenza di numeri indica quale tastiera viene visualizzata come predefinita alla schermata di avvio di Windows XP, nell'immagine si vede che è quella con codice 410 che corrisponde alla tastiera italiana.



Invertiti i codici alla chiave 1 e alla chiave 3 (rispettivamente italiano e francese) e il tutto si è messo a funzionare correttamente.
Per maggiori informazioni e per una lista completa dei codici tastiera si può fare riferimento qui http://support.microsoft.com/kb/138354 

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Recent Tweets

Note: For Customization and Configuration, CheckOut Recent Tweets Documentation