Mar
8
2019

Crash BSOD di win32kfull.sys su stampante Kyocera e Triumph-Adler (TA) con driver KX

AGGIORNAMENTO 26/08/2019
A seguito dell'update alla 1903 di Windows 10, il problema si è ripresentato indipendentemente dalla soluzione sotto esposta. La soluzione (spero definitiva) è quella di aggiornare i driver KX della stampante di cui Kyocera ha fatto uscire una versione che corregge il problema all'origine. Il driver da scaricare è il "KX driver (certified and signed by Microsoft) for the European market." nella versione 7.4.1525 che trovate sul download center di Kyocera QUI.

Per l'installazione, dopo aver scompattato lo zip, si esegue il setup.exe e compare la schermata principale. Sceglieremo l'opzione Aggiorna

 

Questa opzione ci porta alla seconda schermata che identifica i driver aggiornabili presenti sul sistema. Dovremo spuntare quelli che desideriamo aggiornare (nell'esempio qui sotto, tutti i driver)

 

Premendo infine il pulsante "Aggiorna" il sistema sarà modificato in modo da non generare più l'errore in oggetto.

 

FINE AGGIORNAMENTO -------------------

 

Da qualche giorno un cliente che ha aggiornato Windows 10 alla versione 1809 non riesce più a stampare alcuni documenti Office e alcune stampe (fiscali) del gestionale su stampanti Kyocera e Triumph-Adler (TA). La stampa genera un crash del sistema, compare un BSOD e la macchina si riavvia. Altri PC con la versione 1803 non creano alcun problema di stampa.

Le stampanti sono nello specifico una Kyocera ECOSYS M6530cdn KX con driver aggiornati x64 e una TA Triumph-Adler P-5035i MFP con driver KX aggiornati a 64bit.
Il codice di interruzione è SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION e l'elemento che ha causato il problema è win32kfull.sys

 

Per risolvere il problema è sufficiente aprire le preferenze di stampa, poi dal menu Immagini si clicca sul pulsante caratteri:

Nella nuova finestra che si carica è sufficiente mettere la spunta alla voce "Disabilita caratteri della periferica":

 

Una alternativa è quella di installare i driver PCL che però non mi risulta abbiano tutte le funzioni dei KX.

Windows versione 1803 non presenta il problema prima dell'aggiornamento.

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Recent Tweets

Note: For Customization and Configuration, CheckOut Recent Tweets Documentation