feb
26
2013

Da smartphone errore “Nome utente o password non corretti” configurando un account mail Exchange 2003 (SBS)

Configurando uno smartphone Android (4.0.3 ma lo stesso succede su iPhone) con un account di posta Exchange 2003 (Active Sync), il client mi restituisce l’errore “Nome utente o password non corretti”.
Appurato che non si tratta di un errore di credenziali, ho verificato che la webmail sia raggiungibile dal web puntando un browser di un pc esterno all’azienda a https://hostnameremoto.dominio.ext/exchange e loggandomi con l’utente specifico. Tutto ok.
C’è da dire che chi ha installato il sistema non ha seguito pedissequamente quanto dettato da Microsoft; in particolare non ha eseguito l’Internet Connection Wizard (visto che non è stato installato neanche il DHCP che è in carico al router!!).
Nel caso specifico ho scoperto che la configurazione delle restrizioni sugli indirizzi IP della directory virtuale Microsoft-Server-ActiveSync in IIS era sbagliata, permettendo la connessione soltanto da IP appartenenti alla LAN aziendale invece che a tutti.
Inoltre nelle proprietà avanzate del sito web predefinito, il binding della porta 443 era legato al solo ip LAN mentre la configurazione corretta prevede che sia legato al valore di default.
Riavviato il server (è sufficiente riavviare IIS e il supervisore di sistema) tutto ha iniziato a girare correttamente.

Comments (1) -

Michele

CAro cillo ...
she dire sei un grande !!!!
Mik

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Recent Tweets

Note: For Customization and Configuration, CheckOut Recent Tweets Documentation