lug
25
2007

MSDE 2000 non riparte più

Ho appena installato un vecchio MSDE2000 su un server di un cliente; creo una connessione con la management console e vedo il mio bel db; stoppo il db server e... magia delle magie, ora non riesco più a farlo ripartire.

Gli errori che mi vengono dati nell'event viewer sono tre in sequenza:

  • SuperSocket info: ConnectionListen(Shared-Memory (LPC)) : Error 5.
  • Error: 17826, Severity: 18, State: 1
    Could not set up Net-Library 'SSNETLIB'.
  • 17120:
    SQL Server could not spawn FRunCM thread.

Sono riuscito a risolvere il problema andando a verificare la configurazione della client configuration utility (cliconfg dal prompt dei comandi) dove era tutto ok; e la configurazione del server configuration utility (svrnetcn da prompt dei comandi) dove trovo che "stranamente" non ci sono protocolli abilitati per il servizio che sto controllando (ci sono due istanze di MSDE su questa macchina, una è per un sw di backup).
Abilito il protocollo TCP/IP e il NamedPipes e finalmente riesco a far ripartire il servizio.

Son curioso di scoprire cosa abbia scatenato il tutto, da una prima googlata sembrerebbe un baco nell'MSDE2000 dove, se il servizio viene stoppato condelle connessioni aperte (io avevo la management console aperta!) lo stesso va in panne e non riesce più a ripartire.
Buono a sapersi. Verificherò se ci sono degli update che correggono il problema (sicuramente, solo che sono molto pigro io!... )

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Recent Tweets

Note: For Customization and Configuration, CheckOut Recent Tweets Documentation