dic
4
2006

PowerADSL

Ho avuto la possibilità di essere uno tra i primi a provare la versione definitiva di questo servizio erogato da Selene (gruppo ASM). La chiamo fortuna perchè nel mio appartamento non c'era ancora linea telefonica e stavo giusto vagliando le varie proposte quando mi è capitato di scoprire questa offerta. Perfetto pensai; si perchè di avere il telefono fisso non mi importava e questo sistema mi permetteva di non modificare in alcun modo i muri di casa.
Scelgo la versione "Speedy 4 U" di cui riporto le caratteristiche principali:
- 16.99+IVA / mese
- Traffico illimitato
- NO canone
- Collegamento da qualsiasi presa elettrica
- Modifica abbonamento senza costi aggiuntivi
- Installazione semplicissima
- Connettività immediata
- Spesa sicura
- 2 mesi di contratto gratis
- Attivazione gratuita
- Uso gratuito del modem (minima cauzione iniziale)
- 4Mbps (512Kbps in upload)
- Eccellente affidabilità delle prestazioni

A parte la minima cauzione INFRUTTIFERA di 50€ per il modem è tutto molto bello e tutto vero.
Tranne gli ultimi due punti! : (
E' si, perchè dopo un po' di giorni che noto una certa ingommatura della connessione inizio a fare qualche test di velocità. Certo è normale che i test di velocità online non siano infallibili, ma per non sapere né leggere né scrivere ne uso diversi (MCLINK, Sunrise, Alken, Alaide, Libero, e il download del SP2 di MS dal sito ufficiale). Con poco stupore mi accorgo che sto viaggiando mediamente attorno ai 500Kbps, con punte che non superano MAI i 650Kbps.
Al telefono mi viene raccontata la solita storiella che "la velocità dipende dallo stato di congestione della rete", "che dipende anche da che server stai scaricando"... Faccio presente che è un po' di anni che lavoro con internet, e che sono scuse che non reggono di fronte a test alla mano fatti ad orari e in giorni diversi. La cosa cade nel dimenticatoio e quindi mando una mail a speedyinfo@selenebs.it (indicata sul manuale di installazione come la mail di riferimento per eventuali problemi). E' il 7 novembre; ad oggi non ho ancora ricevuto risposta; credo che allo scadere del mese (cioè tra 3 giorni), il mio remainder nei confronti di questi signori non sia altrettanto collaborativo e pacato come nel caso precedente.
Quello che mi fa incazzare è ricevere un servizio pessimo che non mi permette di lavorare tranquillamente da casa, per di più pagando cifre non proprio "popolari" (diverso sarebbe se i 4Mbps fossero reali!).
Il 30 novembre sono state apportate delle modifiche per "migliorare il servizio" su tutta la rete; da ieri sto facendo altri test di velocità e a prima vista mi sembra che il miglioramento non ci sia stato per niente.
Speriamo che al più presto la questione si chiarisca... : /

Comments (7) -

cillo

aggiornamento veloce: da oggi pomeriggio è impossibile navigare con speedy. ovviamente il numero verde è attivo ma non risponde nessuno perché è festa. io posto in gprs dal mio fedele ppc... bah!

cillo

Oggi tutto torna a funzionare come prima. Sto scaricando il torrent di Sabayon. 53KBps download 47KBps. Domani posto la risposta ufficiale alle mie lamentele.

simcap

Finalmente un altro utente Speedy Smile
Io ho postato qui i primi test:

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=53190

Interessante notare che è la prima voce della ricerca google "selene speedy" Smile

simcap

Dimenticavo,

postaci anche tu qualcosa, facciamo un pò di pubblicità a Selene...

cillo

A me sembra che a grandi linee ci sia un limite per ogni flusso, in pratica ogni flusso può arrivare a (diciamo) 640Kb; più flussi si sommano fino alla teorica saturazione del canale. Ora come ora io sono arrivato ad aggregare flussi fino a 2.4Mb, ma non sono mai riuscito ad andare oltre.

simcap

Interessante...

ma tu la stai utilizzando ancora speedy o l'hai già rimpiazzata con altro?

cillo

Io la sto ancora utilizzando, per quel poco lavoro che svolgo da casa èsufficiente; considera che la mia scelta è ricaduta su questa soluzione in quanto non ho il telefono fisso.

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Recent Tweets

Note: For Customization and Configuration, CheckOut Recent Tweets Documentation