feb
13
2007

WINK

Wink è un software per creare presentazioni e tutorial, adatto in particolar modo allo sviluppo di tutorial su come utilizzare un programma. Con Wink puoi catturare screenshot, aggiungere commenti o spiegazioni, bottoni di navigazione, titoli e generare quindi un tutorial molto accattivante per i tuoi utenti finali. Lo usai un paio di anni fa per realizzare un manuale visivo per operatori "poco competenti", per poterli istruire su come svolgere certe procedure su un software gestionale sviluppato ad hoc.

Alcune delle caratteristiche di wink:
- Innanzitutto è gratuito, per uso personale ma anche per lavoro.
- Nella versione 2.0 puoi aggiungere anche un commento audio!
- Genera output in formato flash, exe, PDF, PostScript o HTML.
- Multilanguage (compreso l'italiano)
- Strumento di cattura degli screenshot attivato dalla pressione di un tasto, temporizzato o legato al click del mouse e alla pressione dei tasti sulla tastiera
- Molto efficiente nella compressione in swf
- Infine è cross platform (windows e linux x86)
Altre caratteristiche molto utili sono la possibilità di titolare le schermate, di utilizzare template o semplicemente immagini di sfondo personalizzate, e la possibilità di non comprimere l'output swf in modo da poterlo gestire in un altro editor flash.

Su vbcorner.net è presente un buon tutorial in italiano per chi volesse avere un'idea più precisa in lingua madre sviluppato, manco a dirlo, con... wink!

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Recent Tweets

Note: For Customization and Configuration, CheckOut Recent Tweets Documentation